September 07, 2006

Hanno stroncato il mio disco su rockit!

Credevo mi volessero bene



foto di Simona Pinto.

posted by Corrado Nuccini at 12:10 AM

35 Comments:

Anonymous Anonymous said...

see, drova al rosari! at manca la papaleina

12:51 AM  
Blogger Corrado Nuccini said...

Giusto.

Esser prete è sempre stato un mio sogno. Non so neanche dirti perchè. Del resto ognuno ha le proprie ambizioni.
Vero anche che ad ognuno manca sempre qualcosa. A me la papalina a te figliolo?

1:15 AM  
Anonymous Emerald said...

per carità.......un pochino la recensione ha ragione!

poi scusa se telo dico ( e quì scadrò molto ) ma io dal chitarrista dei GDM mi aspettavo un album di CHITARRE.....non HIP-P0P.........per carità è una tua passione parallela ed é giusto che tu ti esprima come senti , però lasciatelo dire il tuo lavoro solista rasenta la sufficienza , se vogliamo parlare di voti.

Per il resto è rispettabilissimo e ci mancherebbe altro , ma io non ci posso fare nulla ti venero APRIORI poichè sei il chitarrista dei GDM.

1:50 AM  
Blogger Corrado Nuccini said...

La tua opinione è rispettabilissima. E non c'è nessuna problema nell'esprimerlo.

Il malinteso a mio avviso è sulla questione dell'hip hop. Non è assolutamente un disco hip hop. E le chitarre ci sono. Figurati. Quasi in tutti i pezzi.

Poi se non ti piace, ne prendo atto, mi dispiace ma rispetto la tua opinione con grande tranquillità.

la pistola della foto era finta.

:)

a presto,
corr.

2:00 AM  
Anonymous Anonymous said...

Meglio leggere prima la recensione o comprare il disco....?

4:40 AM  
Anonymous iv. said...

Dai non ti hanno trattato male male male...poi prendila per quella che è...una recensione!
Come si dice dalle mie parti :"frigarindi" (fregatene). L'importante è che si soddisfatto tu e chi ascolterà il disco...

5:07 AM  
Blogger vintagelover said...

Il disco l'ho ordinato.Attendo sabato per ascoltarlo interamente.
Quello che ho sentito mi piace.
E se posso esprimere la mia (;-)) non è così lontano dai GDM!!

PS:foto bellissima!!

9:57 AM  
Blogger carlo said...

se la anticon è hip-hop, è anche un disco hip-hop :)

intransigenti con i migliori
indifferenti con gli scarsi

1 10 100 nuccini!

4:13 PM  
Blogger FIUME E ROCCIA said...

complimenti...lo sto riascoltando su mtv...qualcosa di nuovo davvero...più si ascolta più si trova qualcosa di piu'. Molti brani sarebbero ideali per una colonna sonora...
ma le cose affascinanti sono difficili da apprezzare subito.

www.alfiocatania.com

11:33 AM  
Anonymous Anonymous said...

Solo una cosa, quando metti la giacca, i polsini della camicia vanno leggermente di fuori.

12:26 PM  
Anonymous Anonymous said...

eh nono non lo correggere , lui è un comunista dentro è già tanto che mette la giacca , poi se deve anche far uscire i polsini vorrebbe dire troppo per il suo stile....




ihihih

5:22 PM  
Anonymous jeepers said...

Ma sarà possibile acquistare il tuo disco a Rho domenica sera?

5:53 AM  
Blogger Corrado Nuccini said...

si. assolutamente.
Si possono anche ordinare all'email che si trova qui.

3:19 AM  
Anonymous Sonny said...

Premesso che di musica capisco poco o nulla...ma se me lo concedete mia mamma quando canta in doccia è più hip hop.....a me gusta.....

6:34 AM  
Anonymous Sonny said...

Premesso che di musica capisco poco o nulla...ma se me lo concedete mia mamma quando canta in doccia è più hip hop.....a me gusta.....

6:34 AM  
Anonymous Yoshi said...

a me mi piace :)

e comunque non è che "rap" sia una parolaccia eh

10:29 AM  
Blogger louise vargo said...

La foto è un po' in stile Bettina Reims (vedi il suo libro INRI). Il disco è proprio anticon.

6:17 AM  
Blogger Corrado Nuccini said...

anticon?

Detta cosi mi sembra limitativo. Non tanto per questa label che merita tutto il rispetto possible ma per l'essenza stessa del mio lavoro che non è quello del copista pedissequo.

Io cerco una mia via. Perchè cerco di comuncare senzazioni personali.

E se devo essere franco questo disco è molto piu 2nd rec che anticon. Ovvero l'etichetta che da anni stampa i dischi di giardini di mirò per l'estero. Loro hanno in catalogo dischi interessanti quali noah23, zucchini drive, stac of stamina. Ma anche i giardini di mirò e nitrada.

La mia intenzione appunto era quella di trovare un filo d'unione tra la musica, ispirata ai miei riferimenti (dai godspeed ad arvo part) con l'hip hop.

Una sorta di summa della label tedesca. Con johannes ne abbiamo parlato spesso. Tanto che nella press release lui lo ha anche sottolineato.

Non so se questo mio intento abbia prodotto un clone della anticon. Io possiedo solo un disco di quella label ed è 13‹god. E di sicuro è un mio riferimento. Ho ascoltato molto anche un disco di Sole, con il quale ho anche collaborato alla scrittura di alcuni pezzi. Ma non sono un grosso fan. I miei riferimenti musicali sono altri.

Basta sentire il secondo pezzo del disco "the dinosaur, the monkey..." per capire alcune cose. Il campione che c'è all'inizio nasce dall'elaborazione di una orchestrazione di una nota canzone di gino paoli. Le voci che si sentono in mezzo sono prese da una lettura di cesare pavese. Insomma non c'è solo il pedissequo riproporre forme d'oltreoceano. C'è della complessità. E anche delle peculiarità italiana.

Poi ogni commento e critica sono vostro pieno diritto e rispetto ogni tipo di giudizio.

8:10 AM  
Blogger staff GRF said...

anch'io ho ordinato il disco, da quel poco che ho ascoltato su mtv prima che si interrompesse per non riaprirsi più, sembra davvero interessante...
ciao
tommy GRF

11:15 AM  
Blogger louise vargo said...

Un disco che potrebbe tranquillamente far parte del catalogo anticon. Così è detta meglio. E c'entra soprattutto lo stile del rappato. Non una copia anticon, ok, perché si percepiscono chiaramente altre e più influenze. Ma l'anticon ha fatto scuola, o comunque ha tirato fuori certa roba prima di altri; roba che poteva già essere nell'aria, certo, ma che comunque oggi si sente da più parti. Niente di strano, no? Una dinamica classica.

1:17 PM  
Blogger vintagelover said...

9/10 su Rockerilla...Beh,forse lo sapevi già!!
Cmnq il disco ancora non è "uscito" (?)...

7:17 AM  
Blogger Corrado Nuccini said...

No. Non lo sapevo! grazie. Vedi sono "dividing opinions", come direbbe l'amico reverberi.
Il disco dovrebbe essere uscito. Anzi lo è. Se a qualcuno interessa può chiederlo anche a me. ciao.

7:35 AM  
Blogger colas said...

tutto torna, il disco degli iron maiden e il tuo hanno praticamente lo stesso titolo

9:52 AM  
Anonymous Anonymous said...

Scusa, ma leggendo i commenti non ho resistito.

Chiariamo subito: sono il tipo che ti ha recensito su rockit e sia quando scrivo che, a maggior ragione, in questo istante, so di parlare per me, per quello che dice la mia capa e quello che sono le mie emozioni. Schiettamente.
Non me ne frega niente se ci sono ventimila persone che leggono rockit.
Io la verità in mano non ce l'ho. E se in ventimila credono che noi di rockit ce l'abbiamo, quelli son cavoli loro.
Se chi ci legge pensasse ai nostri articoli come a delle opinioni, saremmo contentissimi. O almeno, io lo sarei. Invece purtroppo c'è chi ci dà troppa retta, e qui entrate in gioco voi artisti, a volte vi portiamo fortuna, a volte meno.
A te la fortuna non serve, tanto vai già su MTV.

Ora,
Sul fatto che tu sia un chitarrista e pure uno di quelli con i marocchi, non ho nulla da obbiettare.
Però, mi permetto un personalissimo appunto sul fatto che il nuovo disco non sia hip hop.
Te lo spiego con un esempio :
Se fai un cantato R&B su una base tipo 1/1 di Brian Eno, puoi voler essere ambient quanto vuoi, ma la traccia "suona" R&B.
Dizzee Rascal con "Dreams" ad esempio. Non "suona" hip hop? Secondo me si.
Ma non c'è nemmeno un loop di batteria ( Cioè si lo so, c'è, ma ce l'hanno messo dopo per farlo andare su MTV )

Per dirla in generale, la voce è uno strumento "forte" ed il come viene usata caratterizza volente o nolente il pezzo che fai. Il resto è quasi sempre contorno. E se un musicista vuole che il resto non sia contorno, scriverà musica strumentale.
Opinabile, forse anche discutibile, ma è come vedo io la questione.
E lo so, lo so, la Musica non è fatta di tratti netti ma di sfumature. Rigiro dicendo che le sfumature rendono grande un disco, ma è l'architettura di base a reggerle.

Bene, nel tuo disco vedo ottime sfumature, un gusto per il citazionismo che fa un po' radical chic ma con te che sei di sinistra suona vero, una ricerca chitarristica post che poi ormai post non è più da quando il post è morto..... hai anche imparato a produrre abbstanza bene.....

Ora però non offenderti e prendi le seguenti parole con le pinze. Sappi che stai leggendo le parole scritte da una persona che ama il sense of humour...
Ma cacchio, proprio un rapper che sembra il tipello reppuso dei Linkin Park dovevi trovarti ?

1:27 PM  
Blogger Corrado Nuccini said...

bene, credo che tu abbia chiarito la tua opinione. Io ovviamente non mi metto a discuterla perchè ognuno ha il suo compito e non voglio sconfinare in ruoli non miei.
Io sono contento del risultato. Ovviamente si può fare meglio sempre. Il fatto che questo disco divida, nei giudizi e nelle opinioni mi fa pensare immodestamente che qualche corda la sfiori.

3:10 PM  
Blogger louise vargo said...

I cLOUDDEAD non hanno forse già dimostrato che tutto è hip hop? Che ci sia del cantato rap o non ci sia, non ha importanza. I brani da solista di Why? sono hip hop. E qui si sta parlando della musica che negli ultimi anni (da un paio non più, sigh), aveva ragione di essere più delle altre, perché ha rappresentato al meglio proprio questi ultimi anni (come il crossover - che alla fine era hip hop - lo ha fatto per parte degli anni Novanta ecc... ecc...); musica "contemporanea".
Forse proprio i vari Caparezza, Frankie Hi-Nrg, Mondo Marcio e Fabi Fibra non c'entrano un cazzo con l'hip hop, o almeno per quello che è diventato l'hip hop, ossia un contenitore più grande del rock. Yo!

6:37 PM  
Anonymous Anonymous said...

giusto! giusto!

12:47 AM  
Anonymous Anonymous said...

Per la verità nelle interviste precedenti il rilascio degli album solisti vnne detto proprio il contrario. Che l'hip hop è un'influenza comune al collettivo ma il disco di Why? se ne discosta estremamente.
- Il mio disco non credo che sia hip-hop. Nel foglio di presentazione abbiamo scritto qualcosa del tipo "digital dark dirty folk with a certain hip-hop aesthetic to it"...

3:27 AM  
Blogger Corrado Nuccini said...

Non hai ancora capito che gli artisti, sopratutto quando parlano di sè, mentono sempre?
Se si dovesse dire sempre la verità quale gusto ci sarebbe?

3:42 AM  
Anonymous Anonymous said...

Son d'accordo sul fatto che ormai non si possa più incasellare la musica in "generi" e capisco il mentire, ma se ascolti il disco di Why?, somiglia più a Syd Barrett che a Beans.

4:50 AM  
Anonymous Mr. White said...

Fottitene Corrado!!! Tu sai di averci messo l'anima a fare sto disco, tanto basta!! A me è piaciuto....e poi cmq lascia stare cosa scrive Rockit, che nella maggio parte dei casi è una grazia se l'hanno ascoltato tutto il disco.
baci...

4:19 AM  
Blogger louise vargo said...

Corrado ed io ne abbiamo parlato qui:
http://www.louisevargo.blogspot.com/

6:06 AM  
Blogger Corrado Nuccini said...

Grazie. Davvero. In realtà tutto il post è ironico. Credevo fosse molto chiaro. Rockit per quel che mi riguarda è un ottima webzine che ha fatto passi da gigante negli ultimi anni. Mi piace quello che fanno e come lo fanno. Mi sento in sintonia con il loro operato e stimo personalmente parecchie delle persone che ci lavorano. Quindi nessun problema. L'importante è andare avanti. E io avanzo. Voi che fate?

:)

6:48 AM  
Blogger louise vargo said...

...ma nonostante tutto i francesi ti vogliono bene:
http://www.bokson.net/electro/chronique/2125.html

12:02 PM  
Blogger carlo said...

Non vorrei che se ne facesse una lotta Rockit-Nuccini. Non c'è competizione. Io amo davvero e per davvero Corrado (e i GDM), credo si sappia. La recensione è stata affidata a Caronno per tirarne fuori un parere autorevole e fuori dalle competizioni, appunto. Se è vero che "Matters" sia un disco che non suona solo Anticon, è pur vero che suona anche Anticon. Il fatto che sia stato presentato poi come un disco anche hip hop non dico lo dimostri - non c'è nulla da dimostrare - ma collima con la sensazione che scaturisce dagli ascolti. Io ritengo che Corrado sia un manierista colto e raffinato, e secondo me non è nè una parolaccia nè un insulto. Anzi. Il fatto che vi siano campioni di Paoli, letture di Pavese eccetera è perfettamente in linea con l'estetica che ben conosciamo di Corrado, e con quella personalità che non rinnega le proprie origini e guarda al mondo senza complessi e paure. Mi piace infatti moltissimo lo spirito del disco e mi cullo con piacere dentro alcune delle sue canzoni. Mi sembra a volte un po' prolisso strumentalmente ma non ne faccio un dramma. Detto questo, vado a suicidarmi a Pietra rappando in freestyle.

9:05 AM  

Post a Comment

<< Home





"LA NOTTE ERA
FINITA E TI SENTIVO ANCORA SAPORE DELLA VITA MERAVIGLIOSO"

(D. Modugno)


Ultimi post


  • The rock
  • Rolling Stone vs. GDM
  • September Morn
  • Fine dei lavori in corso
  • The last beep of the moon
  • Nuccini!
  • Dividing Opinions
  • Nessun dorma
  • Aqua Benedicta
  • Murcof

*foto 1 by Ocean King

*foto 2 by an anonymous roving
photographer at a forgotten Polynesian restaurant